Speciale Grest: ”Tesoro” summer fun e activities

“I poveri saranno sempre con voi”: questo passo evangelico ci spinge costantemente, come comunità, a “mettere al centro dei nostri pensieri e delle nostre preoccupazioni, proprio loro, i più poveri, sono loro la ricchezza Chiesa, come il nostro carissimo Venerabile Padre Luigi ha scoperto per sé nella preghiera davanti al S.S.mo Sacramento
“Signore, ho scoperto chi è il tuo prediletto: Egli è povero… amerò la povertà come la ami Tu... amerò i piccoli come te stesso…”

Questo il carisma ereditato da noi sue Figlie: i poveri, i più sfortunati, gli abbandonati, i giovani più indifesi e vulnerabili della società di oggi… sono priorità nel nostro servizio educativo.

Cercando di essere fedeli e questo mandato, lo scorso Maggio abbiamo scelto tra le famiglie più povere, 50 bambini dai 6 ai 13 anni per un GREST Speciale che abbiamo chiamato GREST TESORO: SUMMER FUN-ACTIVITIES (una estate gioiosa di attività).

Ci eravamo prefissati l’obiettivo di renderle quei bambini consapevoli di quanto sono amati e importanti agli occhi di Dio e della loro dignità che li fa oggetto di cura e di attenzione nella Chiesa. La loro vita ha un futuro di speranza per ciascuno, per la loro famiglia. Volevamo dire loro, come un tempo il nostro Venerato Padre ai ragazzi più sfortunati, che “il futuro è nelle loro mani, non è una disgrazia nascere poveri, ma rimanere oziosi … indolenti… E questo, speravamo suscitasse in loro la voglia di imparare e di dare il meglio nello studio, nel lavoro svolto con diligenza e responsabilità per diventare buoni cristiani in famiglia e nella società.

Arrivavano ogni mattina molto presto, entusiasti e motivati si dirigevano verso il Gym Madre Maria Vendramin (la palestra).

Li abbiamo scaglionati in quattro Gruppi assegnando a ciascuno il nome di un Paese nei quali il nostro Istituto vive: ITALIA – BRASILE – FILIPPINE – KENYA.
Noi Suore con le giovani che si preparano a diventarlo, a seconda dell’età e delle attività, li abbiamo seguiti con dedizione, amore, gioia come “Tesoro” prezioso agli occhi del Signore e del nostro amato Padre Luigi.
Diverse sono state le attività della giornata:

Catechesi: perché e come pregare, come partecipare alla S. Messa la Domenica, racconti e storie di Santi e del Venerabile Padre Luigi.

Cura della persona: igiene del corpo, importanza dell’acqua, lavarsi le mani prima di mangiare, pulire i denti, tagliare le unghie, lavare e pettinare i capelli. Purtroppo non è stata una sorpresa vedere numerose “perle viaggianti” (così Padre Luigi chiamava i pidocchi), ma il reparto “parrucchiere” è stato sempre all’opera con bravissime improvvisate “parrucchiere”.

I ragazzi hanno scoperto e manifestato i propri talenti nella danza, nel canto, nel ricamo a punto croce, nel preparare fiori con piegatura della carta…

Ogni giorno veniva offerto un pranzo nutriente a base di riso, carne, vegetali. Per noi è stato motivo di riflessione verificare che parecchi di questi bambini non hanno un pranzo completo in casa, e infatti ci chiedevano un sacchetto per mettere parte della loro porzione per condividerla con gli altri fratellini.

Una indimenticabile e grande esperienza è stata la giornata di uscita: Un pic-nic in piscina.

Questa giornata che poteva esistere solo nei loro “sogni!!!” è diventata realtà.

Nemmeno immaginavano l’acqua della piscina! Prima di farli entrare in acqua si è dovuto procedere con la pulizia del corpo specie piedi, testa e mani altrimenti l’acqua avrebbe cambiato istantaneamente colore!!! La giornata calda e afosa ha invitato a godere del dono dell’acqua fresca e pulita, ma non è terminata la sorpresa: una signora per questo giorno speciale ha offerto a tutti un pranzo “Jollibee”: spaghetti, riso, pollo, coca-cola!!!.

Maggio è il mese dedicato a Maria, nostra Mamma. Per ravvivare la devozione, ogni bambino ha preparato con le perle, il suo Rosario. Con grande orgoglio qualcuno diceva: “Questo lo metto sull’altarino in casa mia, e poi preghiamo tutti insieme”. - In quasi tutte le case c`è una mensola con un oggetto religioso che chiamano altare.

L`ultima sorpresa è stato il DONO che tutti hanno ricevuto l`ultimo giorno: una cartella con materiale scolastico (il 2 Giugno iniziava qui nelle Filippine il nuovo anno scolastico), un ombrello (per la stagione delle piogge) e un paio di slipper (ciabattine) per andare e scuola e venire la domenica alla S. Messa nella cappella S. Giuseppe.

Gli aquiloni che i più grandi avevano preparato durante la loro attività, lanciati in alto volteggiavano come piume nel cielo azzurro…. anche i cuori dei ragazzi sembravano volare mentre una gioia immensa illuminava il loro volto non solo per ciò che avevano ricevuto in dono ma soprattutto perché si sono sentiti accolti e amati.

Nel loro cuore è stato piantato il seme della speranza e della fiducia che Dio è Padre ed è vicino, li sostiene e li aiuta sempre.

Anche per noi è stata un’esperienza forte e gioiosa: servire il Signore nei più piccoli con libertà di cuore e di spirito e abbiamo avvertito un contraccambio in benedizione e consolazione!

Suor Edarlyn e Suore
della Comunità nelle Filippine