Concerto di Pietro Bonadio in onore del Beato Luigi Caburlotto – 22 ottobre

L’Opera-Oratorio “Beato Luigi Caburlotto, uomo di ardente carità”, composto dal maestro Pietro Bonadio per la beatificazione avvenuta il 15 maggio 2015, ed eseguito il giorno stesso nella Basilica dei Frari, è stato replicato la sera del 22 ottobre 2016 nella Chiesa veneziana di San Salvatore, in forma di Concerto per Soli Cori e Orchestra.

Il Maestro ha voluto ripresentare la figura del Beato Caburlotto, che lo ha ispirato, entro l’anno della misericordia, poiché di questa virtù ha riconosciuto risplendere la sua figura.

Il pubblico, che ha riempito la chiesa, e anche i turisti, numerosi, attenti e silenziosi nel loro passare e sostare, ha goduto dell’Opera che è stata anche videoregistrata.

Per l’esecuzione hanno prestato la loro professionalità e il loro coinvolgimento personale i solisti: Saulo Baduit (tenore); le tre voci di soprano Olga Ermambetova, Paola Stefanon, Gabriella Stimola, Stefano Lovato (baritono).

Ha partecipato l’Orchestra e il Coro misto “Nino Rota Ensemble” di Venezia, accompagnamento d’organo di Ogor Bonadio; Coro di voci bianche dei “Piccoli Cantori Veneziani”.

Le voci recitanti erano Michela Ricucci e Francesco Gerardi.

Lo stesso Maestro Bonadio ha diretto il Concerto.

Il Maestro Bonadio ha fatto memoria del suo defunto allievo Guido Cazzavillan, dalla cui famiglia ha avuto anche sponsorizzazione.

Chiesa di San Salvador, Venezia 22 ottobre 2016