Skip to main content

L’opera si trasformò gradualmente per meglio rispondere alle necessità che si evidenziavano. Dal 1936 le Suore si presero cura dei problemi della povertà nella periferia del Comune di Santa Rita do Passa Quatro e dei tanti bambini e adolescenti che vivevano nell’abbandono. Per questo si aprirono ad azioni sociali a favore di ragazze abbandonate offrendo alloggio e accoglienza diurna per i maschi.

A dare maggiore efficacia all’azione sociale, nel 1986 nasceva il Recanto Juvenil rivolto agli adolescenti maschi dagli 11 ai 16 anni. Fu un efficace modo per rispondere alle specifiche esigenze della popolazione.

Nel 2011, in seguito alla Politica di Assistenza Sociale nell’erogazione dei Servizi di Protezione Sociale di Base e alla Tipizzazione dei Servizi di Assistenza Sociale (Risoluzione CNAS 109/2009), l’Istituto delle Figlie di San Giuseppe ha deciso di passare dall’accoglienza interna all’offerta di azioni \di assistenza sociale con vari laboratori pedagogici.
I Progetti sviluppati presso l’Unità sono: Progetto di Convivenza e Rafforzamento dei Legami che mira a sviluppare Laboratori: Clicca sul sociale, Educazione, Suoni e Voci, Sport e Cultura, Educazione Ambientale, Ruota della conoscenza e accoglienza.