Skip to main content

Nell’anno scolastico 1950-1951 iniziò a funzionare la Scuola Materna; nel 1951-1952 la Scuola Elementare autorizzata; nel 1986-1987 la Scuola Media ed il Liceo Linguistico legalmente riconosciuti; nel 2000-2001 il Liceo Scientifico. Il decreto di parità è stato ottenuto il 28 febbraio 2001.
Le cinque scuole sono ubicate in un unico plesso.

L’Istituto promuove una solida preparazione culturale come previsto dalla legislazione vigente, con particolare cura per la formazione spirituale per lo sviluppo integrale della persona. La peculiarità didattica si realizza tramite l’apprendimento della lingua inglese con Docenti madrelingua oltre al raggiungimento di competenze matematico-scientifiche e tecnologiche, all’inclusione, all’accoglienza di Alunni stranieri e con Bisogni Educativi Speciali sia per collaborare con le Famiglie sia per offrire agli studenti una serena opportunità educativa e didattica. I giorni di lezione sono 5 alla settimana. L’Istituto offre sportelli didattici, uscite culturali, attività di laboratorio, corsi extracurricolari, viaggi d’istruzione, stage in Paesi Europei (per la Scuola Secondaria di I e II grado), ritiri spirituali nella preparazione di feste e di momenti celebrativi in cui sono coinvolte anche le Famiglie.

È presente 3 giorni a settimana una Psicologa per il servizio di sportello agli alunni e alle loro famiglie che ne facciano richiesta.
Un Sacerdote assicura la sua presenza per la cura spirituale degli Studenti e dei Docenti che lo desiderano.

La Comunità religiosa \nella chiesa locale
Fin dall’inizio della presenza in questo Quartiere romano, allora in fase di fondazione e di crescita, la Comunità religiosa è sempre stata presente nella vita della Parrocchia di S. Tarcisio con la partecipazione alle celebrazioni, alla catechesi dei Bambini della Scuola primaria, al Consiglio pastorale, a incontri culturali e di formazione, alla visita di Persone anziane o ammalate. Condivide con i gruppi di diverse spiritualità gli inviti alle celebrazioni e l’attenzione ai poveri.Da circa 30 anni continua la preghiera del S. Rosario con un gruppo di Signore che si rinnova nel tempo.

In parrocchia si celebrano le sante messe di inizio anno scolastico. Il Parroco è invitato per la benedizione pasquale agli Alunni di ciascuna classe e per la messa conclusiva dell’anno scolastico all’aperto.