Nido germoglio
L’orientamento pedagogico mette al centro il bambino, la sua cura e la famiglia.
Lo sviluppo dei piccoli viene considerato globale e la progettazione dell’offerta formativa mira a favorire una crescita armoniosa, l’acquisizione di nuove competenze relazionali, emozionali, motorie, cognitive e linguistiche.
Si crede in un bambino competente, attivo, “capace di costruire fantasie, oggetti, pensieri solo se si permette agli occhi, alle mani, al linguaggio, alla mente di lavorare… (L. Malaguzzi).
Scuola dell’infanzia paritaria
Si caratterizza per la scelta di mettere il bambino al centro del suo fare e pensare. Come punto di forza è la “cura” del bambino, un bambino curioso, felice di vivere, di fare e di imparare esplorando cf PTOF.
La fluidità e la versatilità degli spazi è finalizzata ad usi molteplici dell’ambiente e a favorire l’incontro dei bambini con luce, suoni, natura e mondo esterno.
Le grandi vetrate permettono al paese di entrare nella scuola e la scuola può far vedere la sua filosofia.














