La comunità religiosa è presente in questa scuola parrocchiale fin dal 1910, fu la prima esperienza di inserimento delle Figlie di S. Giuseppe in una comunità parrocchiale. Fine costante del loro operare è educare i bambini del territorio favorendo la loro crescita fisica, intellettuale, sociale, morale, religiosa, secondo i principi di una sana educazione umana e cristiana, ispirandosi al carisma del Beato Padre Luigi Caburlotto. La comunità religiosa partecipa alla vita parrocchiale con costante presenza e specialmente nella catechesi, sia con il gruppo dei Catechisti, sia nei gruppi dei ragazzi.
Voce dei genitori
La Scuola S. Cuore accoglie volentieri e con entusiasmo le iniziative volte a dare visibilità al Progetto Educativo cristiano.
La Scuola aderisce alla FISM. Con numerosi genitori, nonni ed amici ad esempio, ha partecipato alla giornata promossa per la “Buona Scuola” accogliendo quanti hanno voluto vedere come i bambini vivono la loro giornata scolastica.
Altro esempio: in una mattinata di sole tutti i bambini, con Maestre e genitori, sono scesi in Piazza S.Giorgio, antistante la Chiesa parrocchiale, con striscioni.
La collaborazione con le famiglie è il fulcro intorno al quale gravitano iniziative, laboratori, feste, che coinvolgono tutti dando la possibilità di conoscerci, incontrarci, arricchendoci delle esperienze degli altri.
La scuola è l’ambito nel quale meglio si comprende l’importanza della vita in comunità, ma anche nella società. La qualità della nostra scuola è data dalle persone che con fiducia, costanza donano il loro tempo e le loro energie per la buona riuscita e crescita dei nostri figli.







