- Home
- Preghiere
Spiritualità
Con Maria e Giuseppe, adoratori di Gesù, le Sorelle percorrono la via dela devozione del cuore, indicata dal Fundatore e dela costante tradizione dela Famiglia religiosa.
(Cost.48)

Dal Testamento
del Padre Fondatore
Figlie mie,
Rimanetevi così nel Signore, nella gioia di vivere nella piccola Casa di Nazaret con Gesù, Maria, Giuseppe, godendo di ogni piccola cosa: di un’attenzione, di un sorriso, di una parola, un abbraccio.
La vostra forza sia conoscere Gesù con la preghiera, l’esperienza di vita: nel tempo del lavoro, degli incontri, nelle relazioni. Questo sia il vostro cammino di fede: fidarvi di Gesù che tanto vi ama e tanto vi aiuterà!
La vita di nostro Signore a Nazaret sia il vostro libro di vita, il vostro specchio, il vostro diamante: vita di semplicità, di gratuità.
Le vostre azioni devono essere ordinarie agli occhi delle creature, ma straordinarie per crescere nell’amore di Dio e dei fratelli.
Chi poco spera poco ottiene! Per chi ama, con Gesù, nulla è impossibile!
Il vostro Padre spirituale,
Santi Protettori
Per la Glorificazione
del Beato Padre Luigi Caburlotto
Padre di Misericordia che, per salvare l’uomo,
hai mandato nel mondo il Cristo tuo Figlio,
forza dei deboli e consolazione degli afflitti,
ti supplichiamo di concederci il miracolo
che con fede ti domandiamo …
per intercessione del Beato Sacerdote Luigi Caburlotto,
che per tuo amore si fece padre degli orfani
e conforto dei sofferenti. Amen.
Gloria al Padre …
Beato Padre Luigi, prega per loro.
Maria
Madre Addolorata
Ave Maria, piena di dolore,
Gesù Crocifisso è con Te.
Tu sei degna di compassione
fra tutte le donne
e degno di compassione
è il frutto del tuo seno, Gesù.
Santa Maria, Madre di Gesù Crocifisso,
ottieni a noi, crocifissori del Figlio tuo,
lacrime di sincero pentimento,
adesso e nell’ora della nostra morte. Amen.


San Giuseppe
Guardano a san Giuseppe, educadore del fanciullo Gesù, come modelo di premurosa e umile dedizione di se stesse. (Cost.11)
Salve, custode del Redentore, e sposo della Vergine Maria.
A te Dio affidò il suo Figlio; in te Maria ripose la sua fiducia; con te Cristo diventò uomo.
O Beato Giuseppe, mostrati padre anche per noi, e guidaci nel cammino della vita.
Ottienici grazia, misericordia e coraggio, e difendici da ogni male. Amen.
San Giuseppe che fosti grande dinanzi a Dio per le cure che instancabile prodigasti all”umanità di Gesù Cristo, specialmente nella sua santa infanzia, impetraci un amore delicato e generoso per ogni persona affidata alle nostre cure, insegnaci che l’educazione è arte del cuore e di personale rinuncia.
Tu che nella casa di Nazaret, con amore serviste Gesù e Maria, ottienici un cuore atento alle necessità dei fratelli e generoso nel servizio.
Tu che fosti custode puríssimo dela Virgene Madre, impetraci la purità del cuore e dela mente per essere degne di servire nella cas di Nazaret.
Tu che procurasti il necessario ala vita di Gesù e di Maria col lavoro dele tue mani, insegnaci la protenzza per ogni servizio, la responsabilità di sostenere col lavoro la mostra comunità, momori che nella cas di Nazaret niente vi è di vile.
Tu che fosti l’uomo del silenzio e dela preghiera, veglia sulle nostre comunità e su ciascuna di noi perchè con quotidiana fedeltà custodiamo il dono dela speciale consagrazione a Cristo e ala Chiesa. Amen.
Sant’Agostino
Signore mio Dio, mia unica speranza, escolta benignamente e non permettere che desista dal cercarti per stanchezza ma sempre cerchi il tuo volto com ardore. Dammi tu la forza di cercarti, tu che ti sei fato trovare e mi hai infuso la speranza di trovarti con uma conoscenza sempre maggiore. Davanto a te è la mia forza e la mia debolezza: conserva quella, guarisci questa.
Davanti a te è la mia scienza e la mia ignoranza: là dove mi hai aperto, accoglimi quando entro e là dove mi hai chiuso, aprimi quando busso. Fa’ che mi ricordi di te, che compreenda te, che ami te. Accreci in me questi doni fino a quando tu mi abbia trassformato totalmente.


San Francesco di Sales
Dai suoi scriti: Preghiera ed elevazioni
O belezza del mio Dio, quanto sei amabile essendomi concessa da sì imensa bontà: o bontà quanto sei amabile per comunicarmi uma sì eminente bellezza!
Amare il prossimo con amore di carità, è amare te, mio Dio, nell’uomo e l’uomo in te; é amare te solo per amore di te stesso e amare ache la criatura per amore tuo.
Insegname ad accettare l’offensa con umità, dolcezza e bontà di cuore, senza mai difendermi in alcun modo.
Santa Giovanna Francesca di Chantal
Dai suoi scriti: Preghiera ed elevazioni
Bisogna amare sommamente la soave volontà di Dio abbracciando con uguale amore quanto torna gradito e quanto riesce doloroso, in modo che essa sempre meglio ci faccia pregustar ela sperança dela beatitudine, certe che Dio tutto dispone a bene dei suoio figli.
Il divio Amore, insomma, sai nostro movente, nostro scopo, nostro sospiro.

