Skip to main content

Le Figlie di S. GiuseppePresenza
nel Mondo

La storia dell’Istituto delle Figlie di S. Giuseppe, fondate dal Beato Luigi Caburlotto nel 1850 a Venezia, va a intersecarsi per quasi cinquant’anni con quella del Fondatore stesso, e perciò è ampiamente documentata nella sua biografia.

Dal 1897, in seguito alla morte del Beato Luigi Caburlotto, l’Istituto, anche per richiesta dei Vescovi e delle parrocchie, oltre a tenere fissa la propria attenzione agli Istituti femminili educativi di ogni tipo, inviò comunità in opere parrocchiali per dirigere Asili d’Infanzia, Scuole di lavoro, per la formazione catechistica di fanciulli e giovani.

Crebbe anche il numero delle religiose, fino a raggiungere un massimo di circa seicento nella seconda metà del 1900.

Il governo generale si preoccupò sempre di accogliere le indicazioni pastorali della Chiesa e di rinnovare gradualmente la propria azione educativa.Una rievocazione completa, sia pure in sintesi delle vicende attraversate dall’Istituto venne raccolta nel 1950 in un fascicolo commemorativo del Centenario di Fondazione, e più recentemente nel 2000, anno celebrativo del 150°: “Nel sentiero dell’Educazione Cristiana 150 anni di strada delle Figlie di S. Giuseppe del Caburlotto, Venezia 1850-2000. (Il fascicolo può essere richiesto alla Casa generalizia)”

Di molte opere è stata raccolta ed edita la storia, di tutte è tenuta memoria nell’Archivio generale e provinciale, ma anche in stampati ad uso interno.

Italia (dal 1850)

Vivente il Fondatore, le Figlie di S. Giuseppe, crebbero di numero e operarono in quattro opere educative, tre in Venezia e una a Ceneda (TV, attuale Vittorio Veneto. Nel primo ventennio del ‘900, ebbe inizio una moderata espansione numerica che permise l’apertura di altre opere educative sempre privilegiando l’educazione femminile. Tuttavia fin dal primo decennio del secolo la richiesta dei parroci di una presenza di piccole comunità dedite alla cura educativa dei bambini, alla catechesi, alle attività degli oratori, a laboratori specialmente di sartoria e ricamo, produsse il moltiplicarsi delle presenze e anche una significativa fioritura di vocazioni.

L’Istituto ebbe in Italia la massina espansione nel ventennio tra le due guerre con opere in Istria, e in altre regioni d’Italia. Nel 1927 poté aprire la propria attività in Brasile.

Attualmente la riduzione numerica delle Religiose ha fatto registrare la contrazione delle attività e delle opere, mantenendo tuttavia fondamentale l’impegno educativo espletato nelle scuole e in opere sociali.

Scuole e Opere Sociali
Italia_cartina
sede-istituto-suore
Sede della Superiora Generale

L’Istituto ha sempre lavorato con la diretta e crescente presenza professionale dei laici nei ruoli di docenza, coordinamento, attività tecnica e di servizio vario, nel rispetto dei diritti e dei doveri, promuovendo la condivisione dei valori carismatici propri.

Brasile (dal 1927)

Casa Provinciale Sagrada FamiliaVila Matilde – S. Paulo di Brasil

Le Figlie di S. Giuseppe approdarono in Brasile il 12 giugno 1927, quando era Superiora generale Madre Rosaria Carraro. Fu l’italiano Padre Silvestro Asconati dell’Ordine Olivetano, già presente come missionario in Brasile, a fare da intermediario e a ricevere la prima comunità nella Diocesi Ribeirão Preto, con il beneplacito del Vescovo Dom Alberto José Gonçalves.
La prima sede delle Suore sorse nella città di S. Rita do Passa Quatro, nello Stato di S. Paolo. Era parroco Padre Manuel Vinheta che ben volentieri appoggiò la nascita di una istituzione educativa e scolastica.

Presto si ebbero vocazioni locali che permisero alla comunità di crescere, di aprire nuove case e nuove attività educative e di divenire via via una realtà consistente oggi Provincia religiosa Sagrada Familia. É vivissima nelle comunità brasiliane la motivazione educativa che prende origine e ispirazione dal carisma ereditato del Beato Luigi Caburlotto. Egli diede San Giuseppe, come padre e patrono dell’Istituto e indicandolo come icona dell’educatore, colui al quale guardano non solo le religiose, ma anche i moltissimi educatori, collaboratori amici che oggi le coadiuvano nella missione di educare. Alle urgenti necessità di un Paese tanto ricco e tanto povero come il Brasile, percorso da tante speranze e da tante contraddizioni, le Figlie di S. Giuseppe, nella misura delle loro possibilità, offrono una goccia di ossigeno nel campo assistenziale, specie in favore di bambini e famiglie, nel campo scolastico e nei diversi ambiti della pastorale.

Scopri di più
Brasile_cartina
1. Casa Provinciale
Sede della Superiora Provinciale

Le loro tre scuole e un’opera sociale, offrono un’educazione in una prospettiva educativa che permette a bambini, adolescenti, giovani e famiglie di convivere con un percorso di cura che va oltre la lettura e la scrittura, ma costituisce una via di vita e di relazioni sane di amicizia, solidarietà e impegno per un mondo migliore.

scuola salto

Salto – Scuola Sacra Famiglia

Scuola Sacra Famiglia Salto

scuola porto feliz

Porto Feliz – Scuola San Giuseppe

Scuola San Giuseppe di Porto Feliz

scuola vila matilde

Vila Matilde (SP) – Scuola San Giuseppe

Scuola San Giuseppe di Vila Matilde

DONAZIONI MISSIONE: Brasile

SANTANDER - BANCA 033 - AGENCIA: 0107-PENHA - CONTA: 13-003731-6 -INSTITUTO DAS FILHAS DE SÃO JOSÉ - SAN PAOLO - BRASILE - CNPJ: 62 013 552/0001-91

(N.B. Per il Brasile i versamenti pro sociale devono essere diretti)

Filippine (dal 1992)

La missione delle Figlie di San Giuseppe nelle Filippine ebbe inizio nel 1992 con tre Suore italiane. Da allora è cresciuta e per il dono di vocazioni locali. Attualmente, le comunità sono cinque e formano una Delegazione. Alcune Suore filippine vivono in Italia per valorizzare lo spirito di famiglia, l’inculturazione e la sinodalità.

Due comunità sono situate nella zona di Amadeo provincia di Cavite, sessanta Km a sud di Manila. La Comunità Holy Family è composta dalle Sorelle Juniores e Sorelle di voti perpetui; è la comunità dove risiede la Superiora delegata. Sono impegnate nel servizio educativo, nella pastorale catechetica, nella formazione dei bambini e adolescenti, nella pastorale degli infermi, nel “feeding program” e nella Scuola dell’Infanzia e Primaria Father Luigi Caburlotto. Anche nel tempo della pandemia le comunità religiose con i collaboratori, i docenti, hanno assicurato la continuità di formazione.

Filippine_cartina
1_Casa_F-L-Cab
Sede della Superiora Delegata

Il numero di allievi è andato crescendo. Anche nel tempo della pandemia le comunità religiose con i collaboratori, i docenti, hanno assicurato la continuità di formazione. Inoltre, la Comunità ospita il Noviziato dove vengono accolte e formate le giovani che esplicitamente decidono di compiere lo specifico percorso formativo verso la consacrazione religiosa. Tale formazione è determinante per le giovani, è il tempo di discernimento irrinunciabile per la maturazione di scelte motivate, sicure, e aperte al “per sempre”. È il tempo in cui le candidate sono introdotte teoricamente, ma anche con esperienze diretta, nella conoscenza e nella pratica del carisma proprio della famiglia religiosa. Si misurano con la vita fraterna e comunitaria, nella assunzione responsabile dei Voti religiosi. Studio, preghiera, vita sacramentale e comunitaria, esperienze mirate, in attività catechetiche e pastorali rivolte a bambini, preferenzialmente poveri.

Una seconda comunità, Father Luigi Caburlotto, occupa un locale vicino, le Sorelle che la compongono sono tutte impegnate nel servizio scolastico e catechetico nella scuola Father Luigi Caburlotto e nelle scuole statale, nella formazione dei chierichetti, adolescenti e giovani della parrocchia.

Nella periferia della Capitale, a Tunasan, città di Muntilupa si trova la Comunità Casa Nazareth che dal 2020 è diventata idonea ad accogliere e ad accompagnare giovani in discernimento vocazionale, offrendo la formazione specifica: è l’esperienza “Vieni e Vedi”. Mentre continuano e completano gli studi accademici, si misurano in attività educative e pastorali, conoscono meglio se stesse, si confrontano con le esigenze della vita vissuta insieme, in modo da maturare scelte consapevoli.

Nel 2018, accanto alla Comunità Casa Nazareth, si è voluto aprire un’altra Comunità con Orfanotrofio intitolato “Oasi di Gioia per Bambine”: Progetto Manila. L’opera è stata costruita con l’aiuto significativo del Gruppo Mother and Child, della Conferenza Episcopale Italiana e della Famiglia Religiosa, ed è sostenuta da generosi benefattori locali. Vi si accolgono bambine dal 2 ai 15 anni, prive del supporto di una propria famiglia, spesso trascurate, abbandonate, trovatelle, orfane.

Nella regione di Bicol, provincia di Albay ad Anislag Daraga sorge la quinta comunità, completamente dedica alla pastorale parrocchiale e alla catechesi nelle Scuole governative Primarie e Secondarie di 1° grado. Sono anche attive nella formazione dei catechisti, dei ministri laici e di un gruppo di giovani che hanno ricevuto la borsa di studio della Fondazione Assisi.

Le Figlie di San Giuseppe in terra filippina trovano nel carisma proposto e trasmesso dal Beato Padre Luigi Caburlotto, forti motivazioni, sia spirituali, sia pastorali. Avvertono come propria l’urgenza educativa e assimilano le modalità educative del Fondatore aderendovi cordialmente.

DONAZIONI MISSIONE: Filippine

COD IBAN: IT79 B034 3102 0100 0000 0202 080c/c postale n 18939306

Kenya (dal 2002)

La missione in Kenya è iniziata nel 2002 nella diocese di Nyeri a Sirima e dal 2007 le sorelle sono presenti anche nella diocesi di Ngong in Olepolos. Attualmente nella missione ci sono due sorelle italiane, una filippina e le tre prime religiose del Kenya.

Scopri di più
Kenya_cartina
Casa
Sede della Superiora delle Comunità

PICO = Personality Intelligent Carrier Opportunity(personalità, intelligenza, carriera, opportunità)

Corso di 3 settimane, tutti i pomeriggi, durante le vacanze scolastiche proposto ai ragazzi della Junior Secondary:

Scopo:

  • conoscere se stessi e le proprie doti,
  • conoscere le varie possibilità di studio e di carriera tenendo conto della domanda della società e delle concrete esigenze e possibilità.

DONAZIONI MISSIONE: Kenya

COD IBAN: IT 15 A034 3102 0100 0000 0276 880c/c postale n 18437301