Skip to main content

Beato sac. Luigi Caburlotto (1817 - 1897)

Parroco, Fondatore delle Figlie di S. Giuseppe, educatore.

Testimonianzesulla Santità

Luigi, giovane chierico, venne prontamente supportato dai presbiteri nel suo desiderio di accedere agli Ordini Maggiori. I primi anni del suo servizio sacerdotale furono caratterizzati da un’indefessa dedizione alla causa cristiana, degna della stima delle autorità ecclesiali, mentre, in qualità di Parroco, spesso assurse agli onori della stampa, che lo definiva “zelantissimo”.

Evento saliente della sua vita fu la fondazione dell’istituto delle Figlie di San Giuseppe, cui seguì l’affermarsi della sua persona come formatore formatore e direttore di istituti educativi. Anche nella vecchiaia, ricevette encomi dal vescovo e dai fedeli, delle cui vicende non aveva mai cessato di interessarsi.

Scopri tutte le testimonianze

Biografia

Don Luigi Caburlotto (7 giugno 1817- 9 luglio 1897) nacque a Venezia da una famiglia di gondolieri, il mestiere più veneziano. A lui e ai suoi fratelli, i genitori si preoccuparono di assicurare soprattutto una buona educazione per farli crescere responsabili in casa, nella scuola, nella vita della comunità cristiana e civile. Da sacerdote don Luigi dirà ai ragazzi: “Nella scuola si impara a crescere cittadini onesti e utili”.

In padri Cavanis, fondatori della prima scuola cattolica popolare dell’800, gli fornirono il clima cristiano in cui scoprire la sua vocazione sacerdotale.

La formazione del Seminario diocesano lo preparò all’ordinazione, avvenuta nella basilica di S. Marco il 24 settembre 1842.

Leggi di più

Beatificazione

Per giungere alla beatificazione, la celebrazione solenne con la partecipazione di oltre 4000 fedeli, occorsero molti anni di studio e di lavoro che la Chiesa prudentemente richiede e che è bello conoscere.

Leggi di più

Devozione

La famiglia religiosa coltivò con molta cura e devozione la memoria e l’insegnamento del Fondatore, invocando ogni giorno la sua protezione e approfondendo sempre meglio la sua spiritualità, i suoi insegnamenti, gli esempi di vita, di scelte, di virtù di cui fu testimone e maestro.

Leggi di più