Skip to main content

Fin dal 1998 ebbe inizio un’opera sociale rivolta a bambini e ragazzi in situazioni di disagio familiare. Su ispirazione di Sr Licia Farinelli, ebbe inizio e si sviluppò l’Associazione Volontari del Fanciullo, con il progetto Casa Nazareth, si configura come un servizio gratuito che svolge un ruolo di intervento diretto nei confronti di minori, per aiutare i bambini e gli adolescenti più deboli a camminare sereni verso la vita.

Si propone come ricchezza, risorsa per rispondere alle multiforme e complesse emergenze educative per le quali il territorio ci interpella continuamente. Si avvale di una accurata formazione in ambito umano-religioso, psicopedagogico, operativo e comunitario.

Periodicamente organizza Corsi di formazione per aspiranti Volontari, presso la sede di Casa Nazareth, in via del Parroco 5 (a pochi passi dalla Piazza San Giorgio), rivolti a tutte le persone, maschi e femmine.

Le Case Nazareth, nello spirito di “fare famiglia”, accolgono bambini di età diversa dai 3 ai 14 anni e sono aperte, in orario pomeridiano 15.00-19.00. Per i ragazzi che hanno frequentato le case, ma hanno superato i 14 anni, il rapporto continua con Finestra Aquilone, uno sportello di ascolto e dialogo, cui accedere liberamente secondo le proprie necessità.