Scuola dell’ Infanzia Ai nostri caduti – Spinea (VE)

P.zza G. Marconi - Spinea (VE)
041/990120
041/990120
s_m_ai_nostri_caduti@virgilio.it
www.ainostricaduti.it

SCUOLA DELL'INFANZIA

L'attuale Scuola parrocchiale, sita in Spinea non lontano dalla Chiesa e dedicata ai Caduti di guerra, sorse fin dal 1925. La comunità religiosa vive un buon inserimento nella vita parrocchiale ed è coadiuvata da un gruppo di Volontari delle Figlie di S. Giuseppe sorto da oltre vent'anni. Questi adulti sostengono con entusiasmo le missioni dell'Istituto con iniziative aperte alla cittadinanza.

La Scuola “Ai Nostri Caduti” di Spinea (Venezia) si occupa prevalentemente dell’educazione dei bambini dai 3 ai 6 anni, secondo il Pensiero Educativo del Padre Fondatore delle Figlie di San Giuseppe, don Luigi Caburlotto, congregazione di religiose alle quali è stata affidata fin dall’inizio l’opera di assistenza, prima e di insegnamento, dopo, di questa Scuola. La sua storia decennale, oltre gli 80 anni, ha accompagnato lo sviluppo della Comunità parrocchiale e locale in cui è inserita e si è mantenuta al passo con i tempi secondo le richieste dello Stato Italiano, essendo riconosciuta Scuola Paritaria.

Oltre alla didattica infantile riposta nella cura di insegnanti religiose e laiche, sviluppando le aree affettive, relazionali e cognitive dei bambini, la nostra Scuola ha in attivo percorsi di formazione per i genitori, affidati ad esperti di spiritualità, di pedagogia e di psicologia. Da sempre, inoltre, un gruppo di amici della Scuola, il Gruppo Volontari, aiuta nella sua gestione organizzativa e promuove l’appuntamento ormai storico della Scarpinata, una marcia non competitiva che si rinnova ogni 25 Aprile, attraverso la quale si raccolgono fondi a favore delle Missioni in Kenya e nelle Filippine.

Volontari delle figlie di S.Giuseppe

Il gruppo nacque nel 1977 dal convergere del desiderio delle Figlie di S. Giuseppe e di un gruppo di laici, specie genitori, a condividere il carisma educativo nella scuola e in favore delle missioni. I Volontari si propongono di vivere la fede nella spiritualità del Ven. Luigi Caburlotto nella vita di famiglia, nell'attenzione preferenziale per i poveri, nella preghiera e nel servizio gratuito.

I Volontari delle Figlie di S. Giuseppe fanno della solidarietà un loro impegno qualificante. Sono inseriti come membri vivi nella comunità parrocchiale, ne sostengono le iniziative e promuovono azioni solidali in favore delle missioni, come mercatini e una annuale "Scarpinata".