Comunità religiosa c/o Casa Nazareth – Chirignago – Spinea (VE)

La Comunità religiosa anima tutta l’attività dei Volontari del Fanciullo nelle Case Nazareth di Chirignago e di Crea-Spinea, è a sua volta sostenuta dalla Casa generalizia.

CASA NAZARETH È A CHIRIGNAGO

Via del Parroco 5, - 30174 Chirignago - Venezia
041/5440796 (ore pomeridiane dal lunedì al venerdì)
041/5440796

CASA NAZARETH È A CREA-SPINEA

Via don Egidio Carraro, 8 - 30038 Spinea (VE)
041/998260
041/998260
http://chirignago.altervista.org/nazareth.shtml

Fin dal 1998 ebbe inizio un’opera sociale rivolta a bambini e ragazzi in situazioni di disagio familiare.

Su ispirazione di Sr Licia Farinelli, ebbe inizio e si sviluppò l'Associazione Volontari del Fanciullo O.N.L.U.S. (rimando al documento) (iscrizione Albo Regionale n° VE 231), con il progetto Casa Nazareth, si configura come un servizio gratuito che svolge un ruolo di intervento diretto nei confronti di minori, per aiutare i bambini e gli adolescenti più deboli a camminare sereni verso la vita.
Si propone come ricchezza, risorsa per rispondere alle multiforme e complesse emergenze educative con le quali il territorio ci interpella continuamente.

Si avvale di una accurata formazione in ambito umano-religioso, psicopedagogico, operativo e comunitario.
Periodicamente organizza corsi di formazione per aspiranti volontari, presso la sede di Casa Nazareth, in via del Parroco 7 (a pochi passi dalla Piazza San Giorgio), rivolti a tutte le persone, maschi e femmine, dai 17 ai 40 anni.
Le Case Nazareth, nello spirito di “fare famiglia”, accolgono bambini di età diversa dai 3 ai 13 anni e sono aperte, con modalità differenti, in orario pomeridiano 15.00-19.00, nei mesi da settembre a luglio. I bambini presenti non sono mai più di 8/10, per permettere un rapporto individualizzato e nello stesso tempo mantenere un armonico clima familiare nello svolgimento delle attività, condizioni che non sarebbero realizzabili in uno spazio sovraffollato.

Per i ragazzi che hanno frequentato le case, ma hanno superato i 14 anni, il rapporto continua con la “Finestra Aquilone”, uno sportello di ascolto e dialogo, cui accedere liberamente secondo le proprie necessità.

I volontari in servizio si turnano in gruppi nella settimana, sempre all'interno della stessa sede, per garantire la presenza giornaliera di almeno 3/ 4, in affiancamento alle educatrici

Apertura settimanale dal lunedì al venerdì: (rimando a 2 presentazioni in documenti)

  • Casa Tenerezza - Chirignago: 15 bambini+ 3 ragazzi della Finestra Aquilone, seguiti da 22 volontari ed 1 educatrice;
  • Casa Meraviglia – Crea: 14 bambini+ 3 ragazzi della Finestra Aquilone, seguiti da 20 volontari ed 1 educatrice;

Con 3 giorni di apertura settimanale:

  • Casa Gioia – Chirignago: 9 bambini, seguiti da 15 volontari ed 1 educatrice
  • Casa Sorriso –Crea: 7 bambini seguiti da 13 volontari ed 1 educatrice.

I Volontari sono la grande risorsa che dà efficacia a questa opera socio-educativa. Per questo è particolarmente seguita la loro formazione.