Storia dell’Istituto

LA STORIA

La storia dell’Istituto delle Figlie di S. Giuseppe, fondate dal Beato Luigi Caburlotto nel 1850 a Venezia, va a intersecarsi per quasi cinquant’anni con quella del Fondatore stesso, e perciò è ampiamente documentata nella sua biografia.

Dal 1897, in seguito alla morte del Beato Luigi Caburlotto, l’Istituto, anche per richiesta dei Vescovi e delle parrocchie, oltre a tenere fissa la propria attenzione agli Istituti femminili educativi di ogni tipo, inviò comunità in opere parrocchiali per dirigere Asili d’Infanzia, Scuole di lavoro, per la formazione catechistica di fanciulli e giovani.

Crebbe anche il numero delle religiose, fino a raggiungere un massimo di circa seicento nella seconda metà del 1900.

Il governo generale si preoccupò sempre di accogliere le indicazioni pastorali della Chiesa e di rinnovare gradualmente la propria azione educativa.

Una rievocazione completa, sia pure in sintesi delle vicende attraversate dall’Istituto venne raccolta nel 1950 in un fascicolo commemorativo del Centenario di Fondazione, e più recentemente nel 2000, anno celebrativo del 150°: Nel sentiero dell’Educazione Cristiana 150 anni di strada delle Figlie di S. Giuseppe del Caburlotto, Venezia 1880-2000. (Il fascicolo può essere richiesto alla sede centrale dell’Istituto).

Di molte opere è stata raccolta ed edita la storia, di tutte è tenuta memoria nell’Archivio generale e provinciale, ma anche in stampati ad uso interno.